top of page
Rolli Frames - Rolli Days 2013, Genova -
Courtesy VIOLABOX ART GALLERY
Come sarebbe stato l'aspetto della Superba se fosse stata presa in considerazione dai grandi registi per i loro capolavori?
Ecco che, realizzato in carta e china, ci appare il cuore di una movimentata e rumorosa cittá, il cui skyline ricorda quello newyorkese ma la cui sostanza é assolutamente genovese. Svettano grattacieli che assumono l'aspetto dei Rolli, tra i quali si intavede un Palazzo Lomellino, un Tursi e un imponente Palazzo Spinola, con tanto di piazzetta di Pellicceria. Tra loro si intersecano miriadi di strade attraversate da migliaia di automobile anni 20... Sí, perché se Fritz Lang avesse ambientato Metropolis a Genova questo ne sarebbe stato un fotogramma.
E Kubrick? Dove avrebbe fatto apparire le due gemelle se non nella splendida Galleria degli Specchi di Palazzo Spinola?
E Murnau? Dietro quale finestra avrebbe fatto filtrare il fatal raggio di sole?
E Godard? Hitchcock?
L'opera, composta da cinque modellini rappresentanti cinque fotogrammi di capolavori del cinema, vuole essere un omaggio a Genova e in particolare a Palazzo Spinola. Le sue sale dorate e meravigliosamente ridondanti ben si prestano ad ospitare, per contrasto, questo genere di illustrazioni tridimensionali in bianco e nero. Un'ironia di fondo accompagna lo spettatore, che é spinto a immaginarsi altre sceneggiature di una cittá che, per bellezza e mistero, é un capolavoro di per se stessa.
GENOVA by FRITZ LANG
GENOVA by KUBRICK
Metropolis
Shining
Bande à part
Amor sacro e amor profano
Guido Reni
Galleria di Palazzo Spinola
Galleria degli Specchi
Palazzo Spinola
Pietro Paolo Rubens
Palazzi di Genova
GENOVA by GODARD
GENOVA by HITCHCOCK
Birds
Nosferatu
Salotto De Ferrari,
Palazzo Spinola
Piazzetta di Pellicceria,
Palazzo Spinola
GENOVA by MURNAU
bottom of page